copertina bio serranella

Biologico è… Natura

Scopriamo il valore dell’Agricoltura Biologica visitando le Oasi e i CEA del WWF

 

Il WWF Italia ha accolto l’invito di FederBio per una collaborazione finalizzata alla divulgazione del valore dell’agricoltura biologica per la conservazione della natura e la salute delle persone e del Pianeta.

WWF Italia e FederBio hanno sottoscritto da tempo un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative comuni e questa attività vuole concretizzare questa collaborazione valorizzando il ruolo del sistema delle nostre Oasi per la sensibilizzazione dei cittadini sulle esternalità positive dell’agricoltura libera da sostanze chimiche di sintesi.

Le Strategie UE “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030” indicano alcuni importanti obiettivi al 2030, tra cui il 25% della superficie agricola utilizzata (SAU) in Europa certificata in agricoltura biologica e la riduzone del 50% dell’uso dei pesticidi. Con la programmazione della nuova PAC 2023-2027 l’Italia ha deciso di anticipare al 2027 l’obiettivo del 25% di SAU in biologico, partendo da una percentuale del 17,4% al 2022. Il WWF Italia ha indicato la necessità di raggiungere un obiettivo più ambizioso puntando al 40% di SAU in biologico entro il 2030, al fine di ridurre in modo significativo l’impatto dell’agricoltura su specie e habitat naturali. Il Rapporto dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) “Transizione Ecologica Aperta. Dove va l’ambiente italiano?”, presentato in data 13 dicembre 2021, ha evidenziato come il principale fattore di minaccia per la biodiversità in Italia è rappresentato dalla distruzione, frammentazione, inquinamento ed alterazione degli habitat naturali a causa dell’agricoltura, che rappresenta la prima minaccia per le specie e gli habitat, a causa della sottrazione di habitat naturali, dell’inquinamento derivante dalle pratiche colturali intensive fortemente dipendenti dalle sostanze chimiche di sintesi (pesticidi e fertilizzanti chimici) e captazione delle acque per l’irrigazione.

L’agricoltura biologica, che esclude l’utilizzo delle sostanze chimiche di sintesi, rappresenta oggi il modello più avanzato di agricoltura sostenibile e la risposta più efficace per arrestare la perdita di biodiversità. Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi di gestione dei terreni agricoli in agricoltura biologica è necessario aumentare la domanda dei prodotti biologici certificati da parte dei cittadini, aumentando la consapevolezza delle persone sul valore di una agricoltura non avvelenata dai pesticidi, non solo per la tutela della salute ma anche per la conservazione della natura.

Nasce così il progetto “BIOLOGICO E’…NATURA ! Scopriamo il valore dell’agricoltura biologica visitando le Oasi del WWF” sostenuto dal progetto BEING ORGANIC in EU.

Il progetto BEING ORGANIC in EU è una campagna di promozione proposta da FederBio in collaborazione con Naturland cofinanziata dall’Unione Europea ai sensi del regolamento UE n.1144/2014 e prevede un insieme articolato di azioni con l’obiettivo di migliorare la conoscenza, il prestigio e il consumo dei prodotti ortofrutticoli biologici verso i due paesi target: Italia e Germania. In particolare, il progetto intende:

• aumentare e rafforzare la considerazione da parte del consumatore verso
l’agricoltura biologica europea e la sua qualità;
• aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del metodo e dello standard
dell’agricoltura biologica dell’UE;
• far conoscere il logo biologico dell’UE.

Il 31 marzo presso il Centro Visite dell’Oasi WWF Lago di Serranella Vi aspettiamo per il primo incontro.

locandina 31 marzo serranella

Pubblicato in ambiente, eventi, progetti.