EDUCARE ALLA NATURA

Una distesa di prato verde brillante finisce nelle rocce dei Calanchi
Un'ape succhia il nettare di un'orchidea viola
Primo piano di un cappero tra le roccie

L’essere umano è portato a “vedere” e dare importanza e “valore” alle cose, in base alle conoscenze e agli “occhiali” che l’insieme di esperienza e sapere teorico danno. La nostra “chiave di lettura” della realtà che ci circonda ci dà modo di interpretare le informazioni, di “leggere” il mondo e ciò che ci accade intorno, e guidano il nostro istinto e le azioni che concretizzano il nostro essere nelle interazioni con gli altri esseri umani, con gli altri animali, con le piante e gli altri elementi che incontriamo nella nostra vita.
Per questo l’educazione ambientale diventa centrale nella nostra attività di  Associazione che ha come obiettivo quello di tutelare la biodiversità e cambiare gli attuali stili di vita tenendo conto degli equilibri naturali, del concetto del limite e dell’equità sociale.
Lo IAAP, all’interno delle Oasi WWF e Riserve dove è presente, mira alla diffusione dell’informazione, delle conoscenze, della motivazione, delle competenze e capacità per comprendere la Natura e l’ambiente, con le loro dinamiche e complessità, cercando inoltre di interconnettere i problemi economici, ambientali e sociali che sono alla base della crisi che stiamo vivendo.
La nostra azione prova ad innescare, come catalizzatore, un processo di cambiamento orientando i sistemi educativi, le politiche e le pratiche quotidiane, così da rendere ciascuno di noi in grado di prendere decisioni e comportarsi in modo culturalmente adeguato e localmente significativo per risolvere i problemi che minacciano l’ambiente e la Società umana.
Da anni insieme agli operatori, alle cooperative, alle altre associzioni,e al mondo della scuola siamo in campo per cambiare l’approccio alla Natura e ridare valore ai beni comuni e ai rapporti umani e con gli altri esseri viventi della nostra Casa Comune: il Pianeta Terra!

Iscriviti al Panda Club

Recapiti dei CEA

Per maggiori informazioni:

CEA Calanchi di Atri, Colle della Giustizia, Atri (TE)
Referente: Dott. Adriano De Ascentiis
Tel. 085/8780088 – Cell: 331.5799191
email: info@riservacalanchidiatri.it;


CEA Gole del Sagittario, Sorgenti Cavuto, Anversa degli Abruzzi (AQ)
Referente: Dott. Mario Giannantonio
Tel. 0864.49587 – Fax: 0864.4909301
e-mail: riservagoledelsagiottario@gmail.com;

CEA Centro Risorse Provincia di Chieti
Via Spaventa, 6, Borrello (CH)
Referente: Dott. Amelio Ferrari
Tel. 0872/945124 – Tel: 389.6840840
e-mail: vetrinadellariserva.borrello@gmail.com


CEA Ortonammare, Complesso Sant’Anna
Corso Garibaldi, Ortona (CH)
Referente: Dott.ssa Maria Carla de Francesco
Tel. 08590571 – Fax. 0859066037
e-mail: ceaortonammare@comuneortona.ch.it.