AVVISO SELEZIONE COLLABORATORE SEGRETERIA

AVVISO PER LA SELEZIONE PER COLLABORATORE SEGRETERIA

A SUPPORTO DELL’ASSOCIAZIONE IAAP PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ PROMOSSE DALLA STESSA

1. Premessa

L’Associazione Istituto Abruzzese per le Aree Protette APS WWF (in sigla IAAP) per il supporto alla rete delle aree protette nel quale opera e sviluppa le sue attività nell’ambito di progetti finanziati da enti pubblici e/o definiti nel proprio Piano d’Azione Triennale 2024-2027, intende selezionare una persona per la posizione di segreteria di rete. La selezione avverrà nel rispetto dei principi di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, competenze ed esperienza. Pertanto si invita, chi ritenesse di possedere l’attitudine e/o l’esperienza idonee, a presentare la propria candidatura.

2. L’Ente proponente

L’Associazione Istituto Abruzzese per le Aree Protette APS WWF (in sigla IAAP), S.S. Adriatica Sud, 87 – 66022 – Fossacesia (Chieti), Tel. +39 0872.608696, PEC. iaap@pec.it

e.mail. amministrazione@iaap.it

Facebook: Istituto Abruzzese Aree Protette – IAAP

3. Finalità

L’obiettivo del presente Avviso è individuare un collaboratore/consulente a supporto delle attività di rete, in possesso dei requisiti necessari, cui affidare specifici incarichi di segreteria, nel rispetto dei principi di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, nello svolgimento di attività promosse dall’Associazione IAAP, nell’implementazione del proprio Piano d’Azione che interessa i seguenti 5 ambiti di intervento/settori (Agricoltura; Biodiversità; Cultura; Educazione, formazione e sensibilizzazione ambientale e Turismo) con competenze ed esperienza nelle aree di seguito riportate.

  1. Studio dinamiche territoriali, analisi, indagini statistiche e indagini di mercato;

  2. Elaborazione di strategie di sviluppo turistico territoriale integrato;

  3. Comunicazione e marketing;

  4. Animazione territoriale.

  5. Progettazione europea (Programmi Life+, Erasmus+, etc.);

  6. Fudraising;

  7. Consulenza del lavoro;

  8. Consulenza amministrativa, contabile.

L’Associazione IAAP predisporrà un elenco dei collaboratori/consulenti le cui domande siano risultate conformi ai criteri indicati al successivo punto, sulla base delle competenze evidenziate in sede di candidatura.

L’Elenco predisposto in esito del presente Avviso deve intendersi valido fino al 31/12/2027 e potrebbe essere aggiornato secondo le modalità più avanti precisate.

Salvo quanto sopra detto, l’Associazione IAAP potrà richiedere ai soggetti inseriti in elenco di aggiornare i loro CV e si riserva di effettuare apposite verifiche sulla veridicità dei dati indicati negli stessi CV, nonché la possibilità di effettuare colloqui di verifica delle competenze dichiarate prima dell’affidamento di mansioni e incarichi specifici.

L’inserimento nell’elenco sopra richiamato non comporta, di per sé, alcun diritto o pretesa al conferimento di incarichi di collaborazione/consulenza da parte dell’Associazione.

4. Corrispettivo dell’incarico

Per la realizzazione delle attività di cui al presente incarico sarà corrisposto un compenso totale massimo di euro 5.000,00 (Euro Cinquemila/00 euro, comprensivo di ogni altro onere).

Tale importi si intende comprensivo di ritenuta d’acconto, eventuale IVA, contributi assistenziali, spese per la sicurezza e/o altri oneri previsti per legge, incluse anche le spese di viaggio, trasporto e trasferta.

5. Requisiti minimi di partecipazione

Gli incarichi di collaborazione/consulenza potranno essere conferiti esclusivamente a soggetti (persone fisiche) in possesso di specifica e comprovata esperienza e competenza in uno o più ambiti di intervento/settori di cui al precedente punto 3 secondo le necessità e l’insindacabile giudizio dell’Associazione.

Per presentare la domanda di inserimento i soggetti interessati dovranno risultare altresì in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

  • godimento dei diritti civili e politici;

  • non aver riportato condanne penali e non avere in corso procedimenti penali ovvero procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;

  • non avere procedimenti giudiziari tra quelli iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi del D.P.R. 14 novembre 2002 n. 313.

6. Procedura di presentazione della domanda

I candidati che intendono manifestare il proprio interesse all’inserimento nel suddetto elenco, dovranno compilare l’apposita domanda (allegato1_domanda_candidatura) ed allegare il curriculum vitae (CV) in formato europeo.

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata ed accompagnata da una copia di un documento d’identità in corso di validità, e inviata tramite posta elettronica ordinaria, entro il 30/06/2024, a: segreteria@iaap.it o iaap@pec.it, riportando il seguente oggetto: Candidatura per collaboratori segreteria/consulenti IAAP – proprioNome e proprioCognome.

La domanda potrà essere altresì inviata in formato cartaceo presso la sede dell’Associazione in Fossacesia (Chieti), S.S. Adriatica Sud, 87 recando sulla busta la stessa dicitura di cui sopra.

L’Associazione si riserva, in caso di ulteriore disponibilità e/o necessità, di riaprire in qualsiasi momento il presente Avviso per la selezione di ulteriori collaboratori.

7. Criteri di ammissibilità ai fini dell’inserimento nell’elenco

Le domande, sempre che conformi ai requisiti di cui al punto 5, a pena di inammissibilità, dovranno rispettare i termini e le modalità previste al punto 6.

8. Valutazione delle domande

Il possesso delle competenze ed esperienze sopra richiamate, per le finalità di cui al precedente punto 3, sarà opportunamente verificato sulla base delle informazioni che i candidati avranno provveduto a fornire all’Associazione con le domande ed i curriculum di cui al precedente punto 6.

A parità di punteggio sarà data preferenza agli iscritti al WWF Italia, ai possessori di partita IVA e ai residenti nella Provincia di Chieti.

A conclusione della suddetta attività di verifica delle domande pervenute, l’Associazione predisporrà un elenco dei potenziali collaboratori/consulenti con competenze negli ambiti di intervento/settori indicati.

Nella eventuale e successiva individuazione di ulteriori soggetti cui conferire incarichi di collaborazione/consulenza, l’Associazione assicurerà il rispetto dei principi di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, rotazione, competenze e celerità.

L’elenco dei collaboratori verrà reso pubblico e sarà inviata una mail di conferma dell’inserimento nell’elenco a coloro che risulteranno idonei.

In caso di attivazione di una collaborazione/consulenza, se il soggetto selezionato e contattato non intenderà assumere l’incarico propostogli, l’Associazione procederà all’assegnazione dell’incarico ad un altro collaborate presente nell’elenco.

L’elenco predisposto a seguito del presente preavviso non preclude, seppure in via d’eccezione, che si proceda ad apposita selezione aperta anche a soggetti non inseriti nell’elenco qualora, per impreviste e peculiari esigenze, da motivare adeguatamente, si renda opportuno considerare l’intero mercato delle professionalità.

9. Cancellazione dall’elenco

L’Associazione può disporre la cancellazione dei collaboratori/consulenti dall’elenco sopra richiamato laddove gli stessi:

a) abbiano perso i requisiti richiesti per l’inserimento in tale elenco;

b) non abbiano assolto con puntualità e diligenza gli incarichi loro affidati dall’Associazione o non abbiano fornito prodotti giudicati validi;

c) abbiano reso, al momento della richiesta di inserimento nell’elenco, dichiarazioni non rispondenti al vero;

d) ne facciano espressa richiesta i soggetti stessi.

L’Associazione potrà valutare eventuali nuove domande di inserimento nell’elenco dei soggetti di cui sia stata disposta la cancellazione dagli stessi per i motivi evidenziati alla lettera a) qualora questi abbiano riacquistato i requisiti per l’inserimento. Potrà, inoltre, valutare nuove domande di reinserimento nell’elenco dei soggetti esclusi ai sensi di quanto previsto alla lettera b) sopra citata dopo un periodo di almeno 6 mesi dalla cancellazione.

10. Obblighi dei collaboratori selezionati

I collaboratori/consulenti inseriti nell’elenco dovranno garantire, in caso di attivazione della collaborazione/consulenza, di:

1. svolgere l’incarico loro conferito con la massima diligenza e professionalità;

2. mantenere il più assoluto riserbo sulle informazioni inerenti l’incarico loro conferito, nonché su ogni altra informazione di cui verranno comunque in possesso nello svolgimento dello stesso incarico.

11. Ricorsi

Avverso il presente avviso nonché avverso la graduatoria finale, nonché di qualunque altro provvedimento amministrativo avente carattere definitivo, è ammesso ricorso giurisdizionale entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla pagina Facebook dell’Associazione, davanti al Tribunale Amministrativo Regionale, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato ai sensi del D.P.R. n. 1199/1971 entro 120 giorni dal medesimo evento.

12. Tutela della Privacy

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (GDPR) l’ Istituto Abruzzese per le Aree Protette con sede in Fossacesia (CH), S.S. Adriatica Sud, 87 – 66022, nella sua veste di “Titolare del trattamento”, informa che i dati personali raccolti per l’instaurazione e la gestione di tale rapporto saranno trattati nel rispetto delle normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

I dati medesimi non verranno comunicati a terzi, salvo che ad altri enti pubblici che ne facciano richiesta per usi compatibili con la normativa e saranno utilizzati, al termine del procedimento, esclusivamente per la eventuale stipulazione del contratto.

In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l’esercizio dei diritti degli Interessati per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di interessato vige il diritto di chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali, accedere ai dati personali che riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi dalla nostra Organizzazione, la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali‐ da Lei forniti‐ nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l’eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto a Andrea Rosario NATALE (segreteria@iaap.it).

Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è Istituto Abruzzese per le Aree Protette, S.S. Adriatica Sud, 87 – 66022 Fossacesia (CH) ‐ CF: 91096830681.

Pubblicato in collaborazione, progetti e taggato .