summer school fiume fiumetto

Summer School a Fiume Fiumetto

I edizione della Summer School di Fiume Fiumetto 5 e 6 settembre a Castiglione della Valle

La Riserva naturale di Fiume Fiumetto (Parco Territoriale Attrezzato), in collaborazione con l’Istituto Abruzzese per le Aree Protette, WWF Teramo e con il supporto della Cooperativa di Comunità Riscatto promuove un momento di formazione dedicato all’educazione alla sostenibilità rivolto in particolare ad operatori dell’educazione ambientale, studenti (maggiorenni) ed insegnanti di varie discipline delle scuole di ogni ordine e grado che abbiano necessità o voglia di approfondire le metodologie e la didattica, ma anche per chi ha interesse ad intraprendere una attività cosi importante per la tutela dell’ambiente.

workshoop ora networkL’obiettivo è di provare ad avere sul nostro territorio sempre più attività e iniziative di Educazone alla sostenibilità che abbiano efficacia e che possano far scaturire molteplici e diversi  progetti di educazione ambientale sulle tematiche dei cambiamenti climatici e della sostenibilità in generale.

Il corso verrà svolto presso la sede della Riserva naturale di Fiume Fiumetto, a Castiglione della Valle, nel comune di Colledara.

Il Corso Attraverso lavori di gruppo e lezioni partecipate, affronterà  i temi principali della conservazione della natura,  la biodiversità e la necessità della tutela degli ecosistemi facendo attenzione a tutti quei comportamenti sbagliati che l’uomo continua ad attuare nella vita di tutti i giorni.

Obiettivi:

  • Conoscere il mondo delle aree protette, funzioni e utilità per la nostra vita;
  • Stimolare una consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente  ed in particolare le conoscenze della problematica dei cambiamenti climatici;
  • Approfondire la progettazione di iniziative di educazione alla sostenibilità nelle nostre scuole e sviluppare conoscenze di metodi e strumenti propri dell’educazione alla sostenibilità.

Argomenti trattati: Cambiamenti Climatici e comportamenti umani, aree protette (organizzazione, funzione ed utilità);  la tutela degli ambienti naturali, il valore della conservazione.

Metodologia:  Il corso si svolgerà  con lezioni frontali, lezioni partecipate attraverso gruppi di lavoro e giochi di ruolo, escursione e laboratori sul campo.

Quota partecipazione: 20€ per soci WWF, 30€ per i non soci (La quota di partecipazione prevede: posto tenda a terra, rinfresco di benvenuto e cena del 05/09, colazione e pranzo del 06/09).

Per Info e Iscrizioni: segreteria@iaap.it

Per informazioni su campeggio wake up camp: wakeupcamp@coocori.it

locandina summer school

Posted in ambiente, eventi and tagged .