Cascate nella Riserva di Borrello

Torniamo a “leggere” la Natura

A Borrello “Diventa un giovane esploratore con il Bio-watching”*
In passato, quando l’uomo viveva nelle foreste ed in ambienti selvaggi e naturali, il saper “leggere” e interpretare la Natura e i suoi “segni” poteva fare la differenza tra la vita e la morte.
Riconoscere un passaggio sicuro, una pianta commestibile da una velenosa, capire dalle tracce se l’animale che le ha lasciate era pericoloso o meno.
Oggi che non dobbiamo più trarre direttamente sostentamento dalla Natura, la maggior parte di noi, ha perso le capacità che hanno tenuto in vita i nostri antenati (ma anche i nostri nonni nell’immediato dopoguerra conoscevano meglio di noi l’ambiente in cui vivevano e ne troviamo testimonianza nelle ricette della tradizione).
Il bio-watching rifacendosi all’interpretazione della Natura è l’osservazione della biodiversità, la ricchezza della natura in tutte le sue forme; naturale estensione del birdwatching verso tutta la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi.
Il termine biowatching, nato da un’idea di Francesco Mezzatesta, significa “andare in natura” praticando l’escursionismo naturalistico.L’obiettivo non è camminare per arrivare come nel trekking tradizionale, ma passeggiare curiosi per osservare la biodiversità che si incontra camminando e soffermandosi a vedere e fotografare le tante sorprese che incontriamo negli ambienti in cui ci “avventuriamo”.

Appena le condizioni generali lo permetteranno a Borrello si terrà il primo incontro per avvicinarsi a questa “pratica” e iniziare un percorso di conoscenza e di crescita per tornare a capire meglio ciò che ci circonda, ridare il giusto valore ad ogni animale e pianta e capire perchè ognuno di noi è connesso agli altri e al Mondo in cui viviamo.

Il primo Evento sarà Gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Numero massimo di partecipanti: 15
N.b. – Verrà data precedenza ai soci WWF (sarà possibile iscriversi all’inzio dell’evento).
Per informazioni e prenotazioni:
Vetrina della Riserva
e-mail: vetrinadellariserva.borrello@gmail.com
PORTA CON TE LA TUA MASCHERINA.

N.b. – L’attività è stata rimandata in ottemperanza alle disposizioni in materia di prevenzione del contagio e diffusione del Covid 19 e la classificazione attuale della Regione Abruzzo (DPCM 3 novembre 2020 e O.P.G.R. n. 102 del 16.11.2020).
Credits: Foto in copertina “Cascate del Rio Verde” – Borrello @DarioRapino.
Evento Borrello Rinviato
* (nel rispetto del DPCM 03/11/2020 e dell’O.P.G.R. n. 102 del 16.11.2020 l’evento previsto in origine per domenica 22 novembre è stato rinviato a data da destinarsi)
Posted in eventi and tagged , , .