particolare capanno Oasi WWF Lago di Serranella

Lago di Serranella: Luglio col bene che ti voglio….in Oasi tu verrai

A partire da sabato 4 luglio, inizieranno le attività del programma estivo della Riserva Naturale Regionale -Oasi WWF ‘Lago di Serranella’, promosse in collaborazione con il Comune di Casoli, Altino, Sant’Eusanio del Sangro e l’Istituto Abruzzese per le Aree Protette (IAAP).

Gli eventi in programma riguardano al momento il mese di luglio, ma gli appuntamenti in Riserva proseguiranno anche ad agosto e settembre con un nuovo calendario.

Le iniziative, come ogni anno, vedono anche il coinvolgimento di operatori locali perché la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale possa passare attraverso chi vive il territorio.

Nel weekend del 4 e 5 luglio si concluderanno gli  incontri ‘Benessere Itinerante’, ideato e promosso dall’associazione SocialFrentanoSangro Onlus. Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo, pone l’attenzione sulla famiglia intesa come fusione tra giovani, adulti e anziani e vuole consolidare e migliorare il benessere rilanciando la partecipazione del territorio, promuovere lo sviluppo della cultura del volontariato in particolare tra i giovani, affrontare le condizioni di fragilità e di svantaggio e fenomeni di marginalità rafforzando così i legami sociali. La cornice della Riserva e quindi la possibilità di incontrarsi in Natura, offrirà di certo nuovi spunti al programma.

Proseguirà la collaborazione con l’artista Lucilla Candeloro, da diversi anni impegnata con la Riserva nelle proposte di laboratori artistici per bambini in Natura. Il ciclo di incontri riguarderà l’approccio alle opere di arte contemporanea presenti nella nostra Oasi. Le opere, nate all’interno delle biennali organizzate dall’associazione Arte e Natura, sono collocate lungo alcuni sentieri della Riserva: i bambini saranno invitati ad osservare la Natura attraverso gli occhi degli artisti ed a creare, attraversi le proposte di Lucilla, un loro percorso artistico nella Natura.

La coop. Terracoste, con i suoi operatori, sarà impegnata nell’organizzazione di piccole escursioni, volte alla conoscenza dei sentieri della Riserva. Protagonista di luglio sarà il percorso delle Lanche, un anello di circa 2km, un itinerario che si sviluppa sul lato destro dell’invaso, in contrada Scosse nel comune di Altino. L’area diversi anni fa è stata interessata da un progetto di restauro ambientale volto a ricreare l’antico paesaggio fluviale, di cui oggi è possibile ammirare la suggestiva bellezza e biodiversità.

Una novità assoluta sarà invece l’inaugurazione della Casetta dei Libri. In collaborazione con la coop. Terracoste, la Riserva ha deciso di adibire un piccolo casotto in legno, posto all’esterno del centro visite, a biblioteca. Sarò una biblioteca verde dove, in autonomia, potrà avvenire lo scambio ed il prestito di libri, da portare con sé nell’Oasi per delle letture rilassanti accompagnati dai suoni della Natura. In occasione dell’inaugurazione sarà organizzato un laboratorio di lettura per bambini.

Il calendario di luglio chiude con un appuntamento legato all’autoproduzione, pratica promossa in diverse occasioni dalla Riserva. Il laboratorio, organizzato dalla coop. Terracoste, guiderà nella realizzazione di un sapone da toeletta e da bucato.

Ogni attività è organizzata rispettando le disposizioni anti Covid-19: piccoli gruppi per garantire il distanziamento interpersonale, uso obbligatorio di mascherina, gel disinfettanti per le mani.

Se il giorno dell’iniziativa prima di iniziare hai sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse e se hai avuto contatti con persone affette da Covid-19 nei 15 giorni precedenti resta a casa.

Per informazioni: 339/7384228 e 333/7971892

Posted in eventi.