Visuale del lago della Serranella con intorno gli alberi

Uno Sguardo sul Lago: l’importanza delle Zone Umide

Oasi WWF Lago di Serranella: partono con il Concorso fotografico le iniziative per la Giornata Mondiale delle Zone Umide 2021

Le zone umide, naturali o artificiali, sono rappresentate da una vasta gamma di tipologia di habitat (ad es. laghi, stagni, paludi, acquitrini, fontanili, risorgive, torbiere), aree di piccole o grandi dimensioni che generalmente costituiscono ambienti di transizione con funzioni “tampone” tra terra e mare (es. lagune), tra terra e fiumi (es. paludi perifluviali) o tra terra e ghiacciai (torbiere alpine) e sono caratterizzati da una ricca vegetazione acquatica e da un’alta produttività ecologica.

La Giornata mondiale delle zone umide è un’iniziativa che ha il fine di riproporre l’importanza della tutela di questi habitat fondamentali per la conservazione del patrimonio biologico della Terra. Il World Wetlands Day si celebra ogni anno il 2 febbraio, per ricordare la data dell’adozione della Convenzione sulle zone umide avvenuta il 2 febbraio 1971, nella città iraniana di Ramsar, sulle rive del Mar Caspio.

Lago di Serranella nell'oasi protetta del WWF

Quest’anno le attività organizzate dallo IAAP presso il Lago di Serranella in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide hanno visto il riconoscimento di MedWet e il supporto finanziario dell’OFB, l’Ufficio Francese per la Biodiversità (Ente del Governo Francese).

cover concorso fotografico

Elemento centrale delle iniziative sarà il concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei tre Comuni sui quale ricade l’Oasi, ossia Altino, Casoli e Sant’Eusanio del Sangro, che vedrà la premiazione il 2 febbraio e diventerà una mostra fotografica permanente che sarà poi inaugurata il 7 febbraio.

Le fotografie dovranno essere incentrate su tematiche relative alle aree umide:

  • Flora e fauna del lago, dei fiumi e delle lanche;

  • L’utilizzo da parte dell’uomo di queste aree (usi tradizionali e non)

  • I fattori che minacciano la sopravvivenza di questi habitat

  • Le possibili iniziative e buone prassi per la salvaguardia di questi ambienti.

La consegna delle opere entro il 28 gennaio 2021

Locandina concorso fotografico

Scarica qui il Regolamento Concorso Fotografico_definitivo

Oltre al Concorso nei giorni di Martedì 2 febbraio e domenica 7 febbraio, oltre alla premiazione e all’inaugurazione della mostra, sono previste visite guidate e osservazioni naturalistiche per capire l’importanza delle Zone Umide in compagnia delle guide ambientali della Cooperativa Terracoste e degli esperti del WWF e dell’associazione ANSN aps.

Il programma sarà subordinato alle restrizioni per contenere la diffusione e il contagio da Covid 19 in atto per quelle date a livello nazionale e regionale pertanto l’invito e a seguire la pagina Facebook dell’Oasi WWF Lago di Serranella per essere aggiornati sulle iniziative orari e modalità per partecipare.

Pubblicato in eventi.